Serigrafia a Solvente

La serigrafia a solvente è una tipologia di stampa che utilizza degli inchiostri a base di solvente. Esistono diverse tipologie di inchiostri a solvente per serigrafia, e la scelta viene fatta in base ai supporti su cui si dovrà effettuare la stampa; i più diffusi sono comunque gli inchiostri vinilici, per stampa su carta, cartoncino, legno, pvc e altre plastiche. A differenza della serigrafia UV, dove l'asciugatura avviene all'interno di forni, gli inchiostri a solvente asciugano a temperatura ambiente e solidificano in seguito all'evaporazione del solvente.

Serigrafia Colori Pantone

Serigrafia con Colori Pantone

La serigrafia con colori Pantone viene generalmente scelta per la riproduzione di loghi ed in tutti quei casi dove deve essere garantita l'assoluta uniformità del pezzo stampato ai colori alla grafica originale realizzata anch'essa con colori Pantone.

Serigrafia in Quadricromia CMYK

Serigrafia in Quadricromia (CMYK)

La serigrafia in quadricromia è una tecnica di stampa serigrafica che segue i principi della logica sottrattiva che combina i tre colori di primari più il nero (CMYK sta appunto per Cyan, Magenta, Yellow e Key Black) per ottenere la gamma di colori più ampia.

Stampa Gratta & Vinci

Stampa Gratta & Vinci

Nella stampa di gratta e vinci, detta anche scratch off si procede applicando una base protettiva UV lucida più un passaggio di vernice removibile tinta argento o oro specifica per l'uso “gratta e vinci”.

Stampa Transfer in Serigrafia

Stampa Transfer in Serigrafia

La stampa di transfer mediante serigrafia è una procedura che prevede la stampa con tecnologia serigrafica del soggetto desiderato su un apposito supporto - definito appunto transfer -, che viene poi applicato mediante presse a caldo su abbigliamento di vario genere.

Labbratura

Labbratura

La labbratura è una particolare tecnica che può essere eseguita con colori a pantone a spruzzo nel caso di colorazione piena oppure serigrafia o stampa digitale nel caso di particolari loghi e/o font.