FAQs - Domande Generiche

 

  • Cos'è la stampa sublimatica?
    E' un tipo di stampa che si può effettuare su materiali che abbiano almeno il 51% di poliestere (come, ad esempio, t-shirt, cuscini, tazze...) e che siano di colore bianco.
    Non vi sono costi di impianti.

  • Cosa si intende per impianto di stampa?
    Si intende l'insieme dei costi della pellicola (si utilizza una pellicola per ogni colore) più il costo del telaio e dell'incisione della pellicola.

  • In quale formato devo inviare il file grafico?
    Il file grafico dev'essere fornito in formato PDF vettoriale.

  • Qual è la differenza tra stampa digitale e serigrafia?
    La stampa serigrafica è un tipo di stampa che si predilige per le grandi tirature in quanto vi sono dei costi per gli impianti che vengono, in questo modo, ammortizzati. La qualità di stampa è molto elevata e sui tessuti l'inchiostro risulta impalpabile.
    La stampa digitale, invece, è un tipo di stampa in cui l'immagine viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.

  • Qual è la dimensione massima di stampa?
    Distinzione tra i vari tipi di stampa (serigrafia, digitale, sublimatica) e i materiali (t-shirt e felpe A4, pannelli e lastre rigide, spessori)

  • Come posso stampare t-shirt e felpe?
    Ci sono tre possibilità: la stampa serigrafica, la stampa digitale e quella sublimatica.
    Per la stampa serigrafica è necessario che la quantità di t-shirt o felpe richiesta sia piuttosto consistente poiché vi sono degli impianti di stampa da realizzare e il processo stesso è più laborioso rispetto alla stampa digitale nella quale l'immagine viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul tessuto da stampare.
    La stampa sublimatica, invece, si può effettuare su t-shirt e felpe che contengano almeno il 51% di poliestere e che siano di colore bianco. Non vi sono costi di impianti e i colori risultano brillanti e vivi.

  • Quali sono le posizioni di stampa per personalizzare t-shirt e felpe?
    Le t-shirt possono essere personalizzate sulla parte frontale, sul retro, ad altezza cuore, sul retro appena sotto al colletto, e sulle maniche.
    Le felpe possono essere personalizzate sulla parte frontale, sul retro, sulla tasca a marsupio, ad altezza cuore, sul retro, sul cappuccio e sulle maniche.